Luna rossa per eclissi totale: lo spettacolo in diretta video dall’Australia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2014 11:55 | Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2014 12:13
Luna rossa per eclissi totale: lo spettacolo in diretta video dall'Australia

Credit Photo: Nasa

ROMA – Una luna in rosso quella che apparirà nei cieli dell’emisfero australe l’8 ottobre con l’eclissi totale lunare. Il satellite della Terra sarà oscurato e si tingerà di rosso, dando vita ad uno spettacolo che raggiungerà il picco alle 13 ora italiana, nella piena notte di Nuova Zelanda, Australia, America e parte dell’Asia, dove il fenomeno sarà visibile.

(Uno spettacolo visibile in diretta streaming dal canale YouTube del Virtual Telescope: per vedere la diretta clicca qui.)

L’eclissi totale di Luna dell’8 ottobre sarà la seconda del 2014 dopo quella dello scorso 15 aprile. Questa volta però offrirà uno spettacolo decisamente superiore, spiega Gianluca Masi, astrofisico responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma:

“La Luna ha superato da poco il perigeo, cioè il punto di massima vicinanza alla Terra. ‘Tecnicamente non sarà una Super Luna, ma le dimensioni saranno decisamente superiori a quelle di aprile. Inoltre, nelle fasi centrali dell’eclissi, la Luna si tingerà di rosso, perché i raggi del Sole che colpiranno la Luna saranno filtrati dall’atmosfera terrestre, che lascerà passare solo quelli rossi”.

Durante l’eclissi, gli occhi più allenati potranno anche osservare il pianeta Urano, che starà a guardare lì vicino, a meno di mezzo grado di distanza,ggiunge Masi:

“durante il buio dell’eclissi, emergerà come un punto di luce estremamente brillante.

L’eclissi totale,oltre ad essere la seconda dell’anno, è anche la seconda di una tetrade, ovvero di una sequenza di quattro eclissi lunari totali consecutive. Le prossime si verificheranno il 4 aprile e il 28 settembre 2015: solo quest’ultima sarà visibile dall’Italia.

Ecco il video della diretta streaming dell’eclisse lunare totale: