La Nasa realizza la foto della luna più nitida di sempre

Pubblicato il 1 Marzo 2011 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Nasa regala alla scienza e ai curiosi di astronomia, l’immagine della luna più nitida di sempre.

Per metterla insieme, la sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) lo scorso dicembre ha impiegato due settimane inviando a Terra oltre 1300 immagini parziali. In seguito, le immagini singole sono state messe insieme a formare un mosaico di 24.000 x 24.000 pixel , complessivamente oltre 500 Megabytes.

Le singole immagini sono state riprese dalla camera fotografica del Lunar Orbiter, un vero gioiello tecnologico che riesce a riprendere il suolo lunare con un dettaglio di mezzo metro per pixel, un record assoluto, facilitato anche dal fatto che il satellite madre su cui è montata la camera da metà del 2009 sta girando attorno alla Luna ad una altezza molto bassa: soli 50 chilometri dalla superficie.

La missione di LRO è quella di mappare con precisione insuperata tutto il suolo lunare ed anche producendo l’altimetria del nostro satellite per consentire la scelta più oculata per le prossime missioni sulla Luna. Al momento però, la sonda sta rornendo delle belle immagini del nostro satellite: