Mantello invisibilità “low cost” in arrivo: 4 lenti per creare illusione ottica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2014 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Mantello invisibilità "low cost" in arrivo: 4 lenti per creare illusione ottica

Mantello invisibilità “low cost” in arrivo: 4 lenti per creare illusione ottica

ROMA – Il mantello dell’invisibilità diventa “low cost”. Il nuovo sistema, messo a punto dai fisici dell’università di Rochester, è il frutto della combinazione di 4 lenti per generare l’illusione ottica e celare gli oggetti alla vista degli spettatori. Il risultato, pubblicato online sul sito arXiv.org e in via di pubblicazione sulla rivista Optics Express, si deve ai fisici Joseph Choi e John Howell.

Tra le possibili applicazioni, le prime potrebbero riguardare il cinema e la medicina: nel primo caso, con una nuova generazione di effetti speciali e nel secondo per facilitare il lavoro dei chirurghi nascondendo le loro mani durante gli interventi. Il mantello dell’invisibilità low cost riesce a nascondere oggetti di grandi dimensioni grazie all’uso di quattro lenti, poste a una distanza regolare fra loro. Lo scopo è deviare la luce, facendola ruotare intorno all’oggetto senza colpirlo.

Vito Mocella, dell’Istituto microelettronica e microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) a Napoli, ha commentato con l’Ansa:

”E’ un’interessante dimostrazione sperimentale”.

Il pregio, ha aggiunto, è che la tecnologia funziona a livello macroscopico e su una larga banda. Tuttavia, sottolinea

”gli autori la definiscono impropriamente ‘mantello’, ma in questo caso non c’è un materiale che copre un oggetto occultandolo: è più una sorta di illusione ottica, per ottenere, a esempio, effetti speciali”.

Il sistema si basa sull’idea di nascondere gli oggetti con la luce, come stanno tentando di fare tanti altri gruppi di ricerca nel mondo. Tutti questi esperimenti, però, utilizzano materiali speciali capaci di respingere completamente la luce e hanno funzionato solo su oggetti piccolissimi.

Seguendo una strada molto diversa, gli autori del mantello dell’invisibilità low cost sono riusciti a superare alcuni di questi limiti ottenendo una tecnologia che funziona nell’intero spettro visibile della luce senza distorcere lo sfondo su cui è posto l’oggetto nascosto. Tuttavia la tecnologia ancora non è perfetta: l’oggetto risulta nascosto solo per pochi gradi (circa 15 gradi) e questo vuol dire che se lo spettatore si sposta riesce comunque a vederlo.