Marco Mengoni vince Sanremo con “L’essenziale”: “Dedico vittoria a famiglia Tenco”

Pubblicato il 18 Febbraio 2013 - 14:15| Aggiornato il 11 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Marco Mengoni con la canzone “L’essenziale”, sabato 16 febbraio ha vinto il 63mo Festival di Sanremo. Il cantante ha superato in finale i Modà ed Elio e le Storie Tese che completano il podio.

Sul palco dell’Ariston,  Mengoni è apparso visibilmente emozionato ed è riuscito solo a dire “grazie”. Poi, in conferenza stampa, ha dedicato “la vittoria a Luigi Tenco e alla sua famiglia”.

“E’ una vittoria dedicata a tutte le persone che mi hanno sostenuto, – ha spiegato il vincitore del Festival –  alla mia squadra di lavoro che nuova e che si è fatta un mazzo tanto per arrivare qui e creare questo nuovo progetto. Penso di essere cresciuto in questi anni”. 

Mengoni ha vinto grazie al televoto, dove se l’è vista con i Modà. Il giudizio della giuria di qualità è stato sempre per Elio e le Storie Tese. Questo sia nella fase preliminare che nell’ultima, la decisiva. Da rilevare che la giuria di qualità ha preferito Mengoni ai Modà quando si è trattato di giudicare i 14 campioni in gara. Mentre nella tornata finale ha giudicato ex-aequo il cantante viterbese e la band milanese, sempre dietro però a Elio.

Il video ufficiale della canzone pubblicato venerdì 15 febbraio nel canale YouTube di Marco Mengoni: