Margaret Thatcher, i funerali (video). Folla a St.paul: “Siamo qui per Maggie”

Pubblicato il 17 Aprile 2013 14:31 | Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2013 14:42

LONDRA, 17 APR – Malgrado Londra sia stata bagnata da una pioggerellina fastidiosa, migliaia di persone la mattina del 17 aprile hanno raggiunto la cattedrale di St.Paul per dare l’ultimo saluto a Margaret Thatcher. Almeno duemila persone hanno occupato i marciapiedi di fronte alla cattedrale, che sono stati controllati da decine di agenti durante tutta la cerimonia.

A salutare la “lady di ferro” ci sono cittadini britannici di ogni età, anche giovani e qualche bambino. Qualcuno fra il pubblico indossa la divisa militare, altri arrivano con gli abiti da cerimonia funebre, con tanto di cilindro. Mentre molte donne portano bouquet di fiori in mano. ”Sono qui per onorare Maggie, grazie a lei ho potuto comprare la casa in cui vivo”, spiega all’Ansa Antony Walls, pensionato che arriva dalla periferia di Londra. ”Non potevo mancare oggi, nonostante la mia età, lei ci ha dato moltissimo”. ”Ho 22 anni ma la Thatcher per me è sempre stata un simbolo, di un Paese forte, e mi sembrava giusto essere oggi al suo funerale”, dice Michael Robins, che mostra una t-shirt con la foto della lady di ferro, come fosse una rockstar.

Giovanissimo anche Sam Johnson, studente universitario di storia: ”Ho 20 anni e la Thatcher la studio sui libri di storia ma la sua eredità politica è straordinaria, lei ha rinvigorito il nostro paese con alcune grandi riforme”, spiega Sam che per l’occasione porta il vestito nero e la bombetta.

A seguire tutti i video del funerale di Margaret Thatcher. Per le foto clicca qui 

David Cameron e gli ex premier britannici ascoltano l’orazione funebre. A George Osborne, l’attuale ministro delle Finanze del partito Conservatore seduto in seconda fila, spuntano le lacrime: