Margaret Thatcher, pochi contestatori ai funerali (video)

Pubblicato il 17 Aprile 2013 - 15:02| Aggiornato il 23 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Sfarzo e solennità – il meglio della Gran Bretagna, in una Londra tipicamente grigia e nuvolosa – hanno salutato l’ultimo viaggio della Baronessa Margaret Thatcher. Con tutta la solennità del protocollo (erano funerali con onori militari, senza essere di Stato), le hanno dato l’estremo saluto due capi di Stato, undici premier (tra cui Mario Monti), l’intero governo britannico, molti dei ministri dei suoi governi, e soprattutto la regina, Elisabetta II accompagnata dal duca di Edimburgo, il principe Filippo, tutti in lutto stretto. La monarca non partecipava a un funerale di un ex premier dal 1965, anno in cui mori’ Winston Churchill.

LEggi anche: Margaret Thathcer, le immagini dei funerali 

Vestiti di scuro anche le oltre duemila persone assiepate dentro la cattedrale di St.Paul; e le migliaia che hanno atteso il feretro lungo le strade salutandolo con scrosci di applausi e il lancio di fiori bianchi che hanno sostituito le temute proteste. Unica eccezione una ventina di persone che hanno girato le spalle al passaggio del corteo, scandendo ‘Margaret, Margaret, Margaret. Dead, Dead, Dead’) e un uomo con un cartello con su scritto ‘boo’.

Anche nel suo discorso, il vescovo di Londra Richard Chartres, ha ricordato che la Thatcher, che trasformò il volto della Gran Bretagna, era una figura polarizzante, ma ha voluto tenere fuori dalla porta la polemica politica: “Dopo la tempesta di una vita condotta nel fuoco della controversia, ora c’è una grande calma”.