Maturità: 10 consigli alimentari per un esame da 100/100 (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2013 14:37 | Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2013 14:41

Maturità: 10 consigli alimentari per un esame da 100/100 (video)ROMA – Tanta acqua, pasta semplice e niente caffè. BuzzMyVideos, incubatore di videomaker di talento su YouTube, e il sito per studenti Studentville.it , presentano “Maturità: 10 consigli alimentari per un esame da 100/100”, video prodotto dal canale di cucina RicetteVideo e dedicato a tutti i maturandi 2013. Alimentarsi correttamente è sempre importante e lo è ancora di più quando bisogna affrontare sforzi fisici o mentali come l’esame di maturità. Alcuni alimenti possono regolare l’umore, favorire la concentrazione e la memoria, altri invece, possono appesantire o disturbare il riposo.

Ecco quindi da RicetteVideo 10 consigli alimentari per organizzare e distribuire correttamente l’apporto calorico durante le faticose giornate di studio:

– Per evitare debolezza e stanchezza, la prima colazione deve prevedere almeno un quarto dell’energia calorica giornaliera. Particolarmente adatti quindi sono pane integrale con miele o marmellata oppure latte o yogurt con cereali

– Non saltare lo spuntino di metà mattina. E’ necessario assumere alimenti che stimolino la sintesi della seratonina, il neurotrasmettitore del benessere. Vanno bene banane, datteri, avena, latte, cereali, agrumi, prugne. E perché no? Anche un po’ di cioccolata

– Bere regolarmente almeno due litri d’acqua durante il corso della giornata è fondamentale

– Per evitare la sonnolenza post pranzo preferire un piatto di pasta condito con un sugo leggero (ragù magro o pomodoro e basilico), associato a un piatto d’insalata. L’apporto energetico sarà sufficiente per affrontare il pomeriggio

– Per merenda ottima la frutta: si può scegliere tra un frullato o una macedonia, ma anche uno yogurt o un gelato

– Per non affaticare la digestione è importante non mettersi a tavola dopo le 20:30

– A cena meglio preferire pietanze che favoriscono il sonno, come le verdure (in particolare lattuga e sedano), il pesce o il pollo, oppure riso o pasta (meglio se integrali), yogurt e miele

– Prima di andare a letto, bere un bel bicchiere di latte caldo diminuirà l’acidità gastrica che può interrompere il sonno

– Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici o un infuso o tisana dolcificati hanno un’ottima funzione antistress

– Da evitare assolutamente gli eccitanti come caffè, tè e superalcolici. A questi ultimi ci si potrà dedicare (con moderazione) una volta superato brillantemente l’esame.