Medellin, demolito “Monaco”, il fortino di Pablo Escobar VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2019 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
medellin escobar

Medellin, demolito “Monaco”, il fortino di Pablo Escobar

MEDELLIN – Monaco, il fortino di lusso di Pablo Escobar a Medellin, è stato distrutto con un’esplosione controllata. Il Comune ha stabilito di voler costruire, al suo posto, un parco dedicato alle vittime dell’ex re della droga. La demolizione dell’edificio a otto piani è avvenuta sotto gli occhi di migliaia di persone.

Ci sono voluti solo tre secondi e una carica controllata di 200 chili di esplosivo per far crollare l’ultima traccia dell’impero costruito dal signore della droga colombiano. Figli, coniugi e nipoti di poliziotti, politici, giornalisti dei quali il narcotrafficante ha ordinato la morte ne primi Anni Ottanta hanno partecipato alla demolizione del palazzo, che un tempo ospitava sulle sue pareti dipinti di artisti famosi e veicoli di lusso nel suo parcheggio.

“Non si tratta di demolire un edificio, che è in rovina e le rovine crollano, ma si tratta di costruire un memoriale per coloro che devono essere i nostri veri eroi, da non dimenticare mai, affinché questo non accada mai di nuovo”, ha detto il sindaco di Medellin, Federico Gutiérrez.

Nel luogo in cui sorgeva l’edificio, sarà realizzato un parco chiamato “Inflexión”, dove saranno installate la scultura “La Nuova Vita” di Rodrigo Arenas Betancourt e una lapide in omaggio alle 46.612 vittime della guerra del narcotraffico nella città.

Fonte: Ansa