Messico, vulcano Popocatepetl erutta: il video dell’aereo è spettacolare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2019 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA
Messico, vulcano Popocatepetl erutta: spettacolari immagini VIDEO

Messico, vulcano Popocatepetl erutta: il video dell’aereo è spettacolare

ROMA – Il vulcano Popocatepetl in Messico ha eruttato il 15 giugno con una esplosione che ha provocato anche un terremoto di magnitudo 1.9 e una colonna di cenere alta 5 chilometri. Da allora in molti hanno filmato la spettacolare eruzione, che prosegue con colate di lava, mentre la colonna di cenere ha raggiunto anche i 10 chilometri di altezza.

In diversi video pubblicati sui social network, si vede il fenomeno e soprattutto dagli aerei la colonna di fumo e cenere che si erge sul vulcano risulta spettacolare. In molti infatti hanno girato filmati proprio da un aereo, mostrando la colonna che sbuffa nel cielo.

Il vulcano Popocatepetl si trova a circa 70km a sud-est di Città del Messico ed è considerato uno dei 10 più pericolosi al mondo. L’esplosione del 15 giugno, che è considerata di moderata intensità, ha fatto emanare una allerta di “giallo Fase 2” da parte della Coordinación Nacional de Protección Civil del Estado de Puebla messicana.

Dopo la prima esplosione, altre tre di minore intensità di sono verificate nell’arco delle 24 ore successive e l’eruzione ha provocato dei terremoti vulcano-tettonici e dei tremori. Le autorità raccomandano di mantenere un raggio di sicurezza di 12km.  

(Fonte YouTube)