Messico, vulcano Popocatepetl erutta: il video dell’aereo è spettacolare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2019 10:34 | Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2019 10:34
Messico, vulcano Popocatepetl erutta: spettacolari immagini VIDEO

Messico, vulcano Popocatepetl erutta: il video dell’aereo è spettacolare

ROMA – Il vulcano Popocatepetl in Messico ha eruttato il 15 giugno con una esplosione che ha provocato anche un terremoto di magnitudo 1.9 e una colonna di cenere alta 5 chilometri. Da allora in molti hanno filmato la spettacolare eruzione, che prosegue con colate di lava, mentre la colonna di cenere ha raggiunto anche i 10 chilometri di altezza.

In diversi video pubblicati sui social network, si vede il fenomeno e soprattutto dagli aerei la colonna di fumo e cenere che si erge sul vulcano risulta spettacolare. In molti infatti hanno girato filmati proprio da un aereo, mostrando la colonna che sbuffa nel cielo.

Il vulcano Popocatepetl si trova a circa 70km a sud-est di Città del Messico ed è considerato uno dei 10 più pericolosi al mondo. L’esplosione del 15 giugno, che è considerata di moderata intensità, ha fatto emanare una allerta di “giallo Fase 2” da parte della Coordinación Nacional de Protección Civil del Estado de Puebla messicana.

5 x 1000

Dopo la prima esplosione, altre tre di minore intensità di sono verificate nell’arco delle 24 ore successive e l’eruzione ha provocato dei terremoti vulcano-tettonici e dei tremori. Le autorità raccomandano di mantenere un raggio di sicurezza di 12km.  

(Fonte YouTube)