Meteora sfreccia nel cielo dalla Lombardia al Lazio: il video

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 25 Ottobre 2018 - 08:26 OLTRE 6 MESI FA
Meteora Orionidi sfreccia nel cielo tra nord e centro Italia

Meteora sfreccia nel cielo dalla Lombardia al Lazio: il video

ROMA – Una palla di fuoco che sfreccia nel cielo. Questo l’avvistamento della meteora avvenuta nel tardo pomeriggio del 24 ottobre al nord Italia, tra Lombardia e Lazio. Il video del bolide luminoso è stato postato su Facebook e mostra l’oggetto apparire e poi spegnersi, lasciando una debole scia sulle nuvole rosa per il tramonto. 

La meteora ha attraversato il cielo di diverse regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Marche sono quelle da cui provengono i numerosi avvistamenti. L’oggetto ha lasciato una inconfondibile scia luminosa di colore verdastro che è stata osservata da numerosi testimoni e che è stata filmata e postata sui social network, come per l’utente Francesca Bettoni di cui è il video pubblicato su Facebook che vi proponiamo.

Ma da dove è arrivato questo bolide? Secondo alcuni esperti, potrebbe trattarsi di un frammento di Orionidi, uno sciame meteorico originato dalla cometa di Halley al suo passaggio vicino alla Terra. Queste meteore sono generalmente visibili tra il 2 ottobre e il 7 novembre, con il massimo di attività solitamente tra il 20 e il 23 ottobre. Le meteore hanno la tipica colorazione giallo-verdastro, come quella avvistata il 24 ottobre, e la vicinanza al picco fa pensare che la palla luminosa avvistata possa far parte proprio di questo sciame.