Meteora su Roma lunedì 15 marzo: un bolide luminoso illumina il cielo della Capitale VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2021 10:53 | Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2021 10:53
Meteora su Roma lunedì 15 marzo: un bolide luminoso illumina il cielo della Capitale VIDEO

Meteora su Roma lunedì 15 marzo: un bolide luminoso illumina il cielo della Capitale FOTO METEO LAZIO

Una meteora sopra Roma la sera di lunedì 15 marzo, un bolide con una scia luminosa che illumina il cielo della Capitale. Alle ore 20 e 57 minuti una meteora luminosissima ha attraversato il cielo di Roma, attirando la curiosità dei cittadini. “Il bolide o meteora – spiega Gabriele Serafini, tecnico meteorologo di Meteo Lazio – è un frammento di una stazione spaziale o un blocco di materiale roccioso. Questo, nello specifico, era di colore verde, che solitamente è attribuibile ai frammenti di stazioni spaziali”.

Meteora su Roma, cosa dice l’esperto

Nulla di pericoloso, precisa l’esperto a Repubblica: “Nessuna scena da film con crateri sul terreno, ovviamente. Questo materiale, roccioso o meno che sia, prende velocità, si scalda e, arrivando a una temperatura inimmaginabile, si illumina. Arriva a un calore elevatissimo e si distrugge nell’atmosfera”. Secondo Serafini, “è più facile vedere i bolidi d’estate, col cielo più limpido. D’inverno è un po’ più difficile”.

Come ricorda Valentina Lupia per Repubblica, un altro bolide (una meteora molto luminosa) era stato avvistato – ne aveva dato annuncio sempre Meteo Lazio – il 30 giugno dello scorso anno, alle 23.10. Poi, ancora, verso le 23 del 7 agosto 2013.

Il video della meteora su Roma riportato da Meteo Lazio