Meteorite in Russia abbattuto da un missile militare? (video)

Pubblicato il 15 Febbraio 2013 17:01 | Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2013 17:02
Meteorite in Russia abbattuto da un missile militare? (video)

Meteorite in Russia abbattuto da un missile militare? (video)

ROMA – Frammenti di meteorite si schiantano in Russia. Frammenti di teorie si diffondono nel mondo. Non tutti credono alla versione ufficiale dei fatti. Versione ufficiale che più o meno sarebbe così esplicata:

Un meteorite del diametro di alcuni metri e del peso di circa 50 tonnellate sarebbe esploso nell’atmosfera tra i 30 ed i 50 chilometri di altezza. Esplosione a cui sarebbe seguita una pioggia di frammenti su tutta la regione di Chelyabinsk ( 9:20 ora locale) a circa 1000 chilometri da Mosca. 950 i feriti, tra i quali 82 bambini e circa 3.000 edifici danneggiati.

Qualcuno però non crede alla versione ufficiale. Molti siti russi infatti ipotizzano che sia stata l’aviazione militare russa a distruggere il meteorite per evitare danni maggiori.

Russia Today ha riferito che un unità  aerea di stanza presso l’insediamento Urzhumkapotrebbe aver frantumato il meteorite a circa 20 km sopra la Terra.  La voce è stata riportata dal giornale locale Znak, citando una fonte militare anonima.

Le stesse fonti anonime militari citate da quotidiano locale ‘Znak’ hanno riferito che il meteorite e’ stato intercettato dalla Difesa aerea russa e colpito da un missile ‘a salve’ a 20 chilometri dal suolo.