ROMA – Il canadese Mike Tompkins è l’ultimo che ha sfondato nel mondo della musica grazie ai video postati su YouTube. Prima di lui ce ne sono stati diversi: uno su tutti, ed è in assoluto il più noto, Justin Bieber.
Mike, originario della provincia di Alberta, ha scalato la classifica del Web partendo dal basso, fino a conquistare clic e notorietà che l’hanno portato a realizzare il suo primo singolo da cantante, uscito pochi giorni fa. La sua fama è cominciata all’età di 8 anni. A partire da quella tenera età, Mike ha cominciato a riprodurre i suoni con la bocca come se suonasse qualsiasi strumento musicale.
Mark Perna racconta la sua storia in un articolo apparso sul Corriere. Scrive Perna che Mike
“al liceo è già una piccola star ma il successo arriva solo quando i suoi video iniziano a farsi largo su YouTube. Il primo clip viene caricato quattro anni fa, una cover di Party in USA, ma le visualizzazioni che ottiene sono poche. Mike, ora 27enne, non si fa prendere dallo sconforto pubblicando nel giro di pochi mesi altre tre canzoni. Il suo nome inizia a circolare lentamente fino al grande botto che arriva con la cover mixata Dynamite di Taio Cruz. Inizia il decollo nell’olimpo del web. Il successo, come conferma Mike Tompkins giunge quando, oltre alla sua straordinaria capacità vocale, unisce un modo originale di realizzare i suoi video. Colorati, dinamici ma soprattutto in grado di far capire immediatamente allo spettatore cosa riesce a fare con la sua voce, i clip del ragazzo canadese iniziano a macinare visualizzazioni”.
Mike ora è un piccolo eroe della musica “a cappella“. I suoi video sono ai vertici di tutte le classifiche di YouTube. Per rendere l’idea del fenomeno, il suo canale conta quasi 1,3 milioni di utenti iscritti con un numero di visualizzazioni totali che si avvicinano sempre più rapidamente a 190 milioni.
Il suo mix di Teenage Dream di Katy Perry e Just the way you are di Bruno Mars è stato visto più di 25 milioni di volte. Da qui è partita la carriera di cantante e pochi giorni fa è uscito il suo primo singolo originale dal titolo Sorry I’m Not Sorry (YOLO). Sembra l’inizio di una brillante carriera, qualcosa che capita solo a chi ha la musica nel sangue.