Missili e siluri affondano una vecchia nave militare VIDEO

di redazioen Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2018 - 09:04 OLTRE 6 MESI FA
Perché questa nave viene affondata: cosa accade a largo delle Hawaii2

Missili e siluri affondano una vecchia nave militare

KAUAI – Da anni si tiene a largo delle coste delle Hawaii l’esercitazione Rimpac
[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]. Si tratta di un vero e proprio esercizio di affondamento, chiamato in termini tecnici Sinkex.

La Marina degli Stati Uniti, gli alleati e altri partecipanti scatatenano armi vere su una vecchia nave da guerra, sparando senza sosta finché questa non scompare sotto le onde. L’esercitazione di quest’anno ha messo fino alla vita della vecchia nave da sbarco Uss Racine, affondata da una raffica che include un razzo di artiglieria guidato dell’esercito americano, missili anti-nave giapponesi e infine un siluro sottomarino.

Il video che segue è prodotto dal Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti. L’ex-Racine è stata rimorchiata fuori da Pearl Harbor dal rimorchiatore Usns Sioux fino a raggiungere la costa di Kauai Pacific Missile Range Facility Barking Sands.

Il Sinkex viene svolto nella maniera più ecocompatibile possibile. Come spiega la Marina, “le operazione avvengono almeno a 50 miglia nautiche dalla terra. Vengono condotti sondaggi preliminari per garantire che le persone e i mammiferi marini non si trovino nella zona”- La marina spiega che, preventivamente, dalla nave vengono eliminati petrolio e tutti i materiali inquinanti.