Monte Bianco, lago a 3400 metri. Si è formato a causa del caldo VIDEO

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 18 Luglio 2019 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
monte bianco lago si forma a causa del caldo

Il lago formatosi sul Monte Bianco (foto da video Instagram)

ROMA – Un nuovo lago largo 10 metri e lungo 30 è spuntato sul Monte Bianco. A mostrare le prime immagini è stato l’alpinista Bryan Mestre. Che denuncia: “Dieci giorni fa la neve era alta, ma l’ondata di caldo che ha investito l’Europa ha portato a questo. Dieci giorni sono stati sufficienti perché la neve si sciogliesse tanto da creare un lago”.

“È tempo di allarmarsi”, ha scritto il 24enne su Instagram condividendo foto e video del lago nato alla base del Dente del Gigante, vetta delle Alpi Occidentali – 3400 metri – al confine tra Francia e Italia. “Questo è veramente preoccupante”, ha aggiunto. “Ghiacciai in tutto il mondo si stanno sciogliendo a velocità esponenziale” conclude l’alpinista.

Tra Francia, Svizzera e nord Italia infatti, il 27 e il 28 giugno è stata registrata una temperatura intorno ai 28 grandi, a 1600 metri di altezza, valore probabilmente mai osservato in quella zona, a quella fascia di latitudine.

“A tutte le persone che mi hanno accusato di aver diffuso foto modificate con photoshop – risponde Mestre – è tutto vero. Il ghiacciaio ha un aspetto terribile e l’acqua liquida non fa altro che accelerare il processo di fusione. Ecco qui il lago che si è venuto a creare alla base del Dente del Gigante delle Aiguilles Marbrées. Condividete!”. (fonte INSTAGRAM)