Monte Velino e i quattro escursionisti dispersi, elicottero perde il gatto delle nevi che trasportava VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2021 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA
Monte Velino e i quattro escursionisti dispersi, elicottero perde il gatto delle nevi che trasportava VIDEO

Monte Velino e i quattro escursionisti dispersi, elicottero perde il gatto delle nevi che trasportava VIDEO

Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha perso il gatto delle nevi che stava trasportando per le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino.

Oggi pomeriggio, sabato 30 gennaio, nella zona di Massa d’Albe, in provincia dell’Aquila, “durante il trasporto con elicottero dei vigili del fuoco di un mezzo battipista utile per la prosecuzione delle operazioni di ricerca, a causa di un inconveniente tecnico il nostro equipaggio è stato costretto a sganciare il mezzo trasportato”. Lo rendono noto i vigili del fuoco.

“Il mezzo cingolato, di proprietà privata, vincolato al gancio baricentrico dell’elicottero – continua la nota -, durante il volo ha subito anomale oscillazioni. Tentate senza successo le manovre di riequilibrio, a salvaguardia dell’incolumità dell’equipaggio, il pilota ha individuato una zona idonea non abitata ed ha proceduto allo sgancio del carico. L’elicottero è poi atterrato senza conseguenze sulla piazzola della Croce Rossa Italiana ad Avezzano”.

Monte Velino, continua la ricerca dei dispersi

Sono ripartite stamattina le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica scorsa sul Monte Velino. Circa 100 uomini tra Soccorso Alpino (Cnsas), Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 9/o Reggimento Alpini sono impegnati nelle ricerche a Valle Majelama, all’incrocio con la Sella del Bicchero, zona interessata da una valanga estesa 2 chilometri e con uno strato di neve spesso dai 9 ai 12 metri.

Oggi, per la prima volta, sarà utilizzato in Abruzzo un potente sonar del Soccorso Alpino, arrivato dalla Valle d’Aosta. Si tratta di una tecnologia Recco, un’antenna di 80 centimetri di diametro, trasportata da un elicottero dei Carabinieri, ex Forestali, in grado di captare, anche a profondità importanti, i metalli: chiavi, cellulari e metalli degli indumenti da alpinisti.

E’ una tecnologia che il Soccorso Alpino da un anno impiega con successo in Valle d’Aosta e in Trentino e che si spera dia risultati anche sul Velino. È previsto anche lo spostamento con elicottero Ericsson S 64, adatto al trasporto di grandi carichi, della battipista dal vicino comprensorio sciistico di Ovindoli (L’Aquila), con cui sarà eseguita la delicata fase dello smassamento della neve, a cura dei Vigili del Fuoco.