Morto Richard Griffiths, recitava l’odioso zio di Harry Potter (video)

Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 14:21| Aggiornato il 27 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – È morto a 65 anni Richard Griffiths, l’attore inglese che vestiva i panni di zio Vernon in Harry Potter. Griffiths, racconta il suo agente Simon Beresford, è morto giovedì a seguito di complicazioni dopo un difficile intervento al cuore.

Nato nel North Yorkshire da genitori sordi imparò molto presto il linguaggio dei segni per comunicare con loro. Dopo un’infanzia turbolenta in cui tento tante volte di scappare di casa, decise di frequentare la classe di teatro allo Stockton & Billingham College. Apparso in decine di film e serie televisive, era di fatto uno degli attori teatrali più importanti del Regno Unito. Ha creato personaggi memorabili come il professor Hector nel drammatico “History Boys” di Nicholas Hytner, di cui era protagonista e per cui ha vinto un premio Olivier, ed è stato insignito dalla Regina Elisabetta con un Obe nel 2008.

Griffiths ha recitato, tra gli altri, in “Gorky Park” (1983), “Shakespeare a colazione” (1987), “Cara, insopportabile Tess” (1994), e “Il mistero di Sleepy Hollow” (1999). È stato inoltre il Re George in “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”. Ma Griffiths deve gran parte della sua fama al ruolo dell’odioso zio di Harry Potter.