Mosca, aereo atterra in fiamme: palla di fuoco sulla pista. Almeno 41 morti VIDEO

di Daniela Lauria
Pubblicato il 5 Maggio 2019 - 19:30| Aggiornato il 6 Maggio 2019 OLTRE 6 MESI FA
Mosca, aereo atterra in fiamme: palla di fuoco sulla pista. Un morto, 5 feriti VIDEO

Mosca, aereo atterra in fiamme: palla di fuoco sulla pista. Un morto, 5 feritiMosca, aereo atterra in fiamme: palla di fuoco sulla pista. Un morto, 5 feriti

MOSCA – Tragedia a Mosca, dove un aereo passeggeri Sukhoi della compagnia di bandiera russa Aeroflot ha preso fuoco e ha compiuto un atterraggio d’emergenza nell’aeroporto moscovita di Sheremetzevo, da dove era decollato poco prima diretto a Murmansk. Sono morte 41 persone delle 78 persone che erano a bordo, riferisce il Comitato investigativo russo citato dalla tv filo-Cremlino Russia Today.

Svetlana Petrenko, portavoce del Comitato ha detto: “Stando ai dati aggiornati ottenuti dagli investigatori, 37 persone sono sopravvissute”. Secondo i media, a bordo dell’aereo, un Sukhoi Superjet, c’erano 78 persone, di cui cinque erano membri dell’equipaggio e 73 passeggeri. Le drammatiche immagini mandate in onda dalla tv di Stato russa mostravano un’enorme colonna di fumo nero che si alzava dall’aereo in fiamme.

In altri filmati si vedevano i passeggeri in fuga sugli scivoli delle uscite di emergenza e mentre si allontanavano dall’aereo. Secondo i media russi, i piloti hanno lanciato l’allarme e chiesto l’atterraggio di emergenza pochi minuti dopo il decollo, avvenuto alle 18.03 (le 17.03 in Italia). L’incendio sarebbe infatti scoppiato quando l’aereo era in volo. Un’ipotesi che pare confermata dai video che mostrano il Sukhoi Superjet già in parte divorato dalle fiamme nel momento dell’atterraggio.

L’incendio, sempre stando alle immagini, pare abbia inizialmente interessato la zona della coda. La causa della tragedia non è nota. Alcune fonti sostengono che ci sia stato un guasto al circuito elettrico. Altre affermano che l’aereo sia stato colpito da un fulmine. Secondo una fonte interpellata dall’agenzia Interfax, un primo tentativo di atterraggio di emergenza non avrebbe avuto successo, e al secondo tentativo l’apparecchio avrebbe colpito la pista con il carrello e con la parte anteriore e si sarebbe incendiato.

Secondo la Bbc, i dati del sito Flightradar24, che dà la posizione degli aerei in tempo reale, sembrano confermare che l’atterraggio d’emergenza sia avvenuto circa 30 minuti dopo il decollo. Kristian Kostov, un ex partecipante bulgaro all’Eurovision che si trovava a Sheremetyevo, ha postato la sua testimonianza dell’incidente sui social media, spiegando che le persone nello scalo “tremavano” dalla paura dopo aver visto il velivolo inghiottito dalle fiamme sulla pista. L’aereo era piuttosto nuovo, pare che la costruzione fosse stata ultimata nell’agosto del 2017. Le autorità hanno annunciato un’inchiesta sulla catastrofe. Ma fa già discutere il fatto che il principale tg della tv di Stato russa non abbia dedicato l’apertura alla tragedia ma alla situazione in Venezuela. (Fonte: Ansa)