Movimento 5 Stelle, la “graticola”: a Milano candidati scelti con un casting

Pubblicato il 24 Novembre 2012 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo (LaPresse)

MILANO – Vuoi far parte, alle prossime elezioni regionale in Lombardia, delle liste Movimento 5 Stelle? Questa volta non basta inviare curriculum e casellario giudiziale alla segreteria del partito. Bisogna superare anche una vera e propria prova che il movimento chiama della “Graticola”, qualcosa che assomiglia ad un casting per partecipare ad un reality show, scrive Libero.

I 173 aspiranti candidati in questi giorni devono infatti affrontare, 30 alla volta, una presentazione pubblica in cui dovranno rispondere ad una serie di domande preparate dai selezionatori.

La “Graticola” si svolge a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. Le serate sono diverse: quando le esibizioni saranno ultimate, gli iscritti al movimento in provincia di Milano sceglieranno i candidati più convincenti. Ciascun attivista potrà esprimere fino a un massimo di tre preferenze. I 26 candidati più votati comporranno alla fine nella lista che sarà presentata alle prossima tornata elettorale che servirà ad eleggere il nuovo presidente della Regione Lombardia.