“Accussì va ‘o munno”: il singolo degli “A67”, il gruppo rock nato a Scampia

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 18:59 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Diversi artisti napoletani compariranno nel prossimo cd “A67: Naples Power” la cui uscita è prevista il prossimo 24 gennaio. Tra gli artisti presenti ci sono: O Zulù, la voce dei 99 Posse, Edoardo Bennato, Teresa De Sio e Raiz, Lino Cannavacciuolo, Gigi Canu, Marcello Colasurdo, la voce dei ‘Zezi’ Angelo De Falco, il violino dei ‘Modena City Ramblers’ Francesco Moneti e la voce dei ‘Bisca’ Sergio Maglietta.

In tutto saranno 33 gli ‘special guest’ che compariranno nel nuovo album che è stato prodotto dalla Free-d Music e distribuito dalla Universal. Il cd, avrà allegato anche un libro con contributi scritti altrettanto importanti: la prefazione sarà infatti di Carlo Lucarelli e la postfazione di Sandro Ruotolo, passando per gli interventi di Roberto Saviano, Peppe Lanzetta e Valeria Parrella, solo per citare i più famosi.

“Non è un semplice disco di cover – spiega la voce degli ‘A67 Daniele Sanzone – ma è il recupero di un suono e di un’idea nati da istanze e rivendicazioni sociali forti”. Istanze riconosciute anche dal Comune di Napoli che ha patrocinato il progetto: il sindaco Luigi De Magistris ha infatti voluto fare una dedica vera e propria al gruppo di crossover rock nato a Scampia: “Naples Power degli A67 è un’operazione di confine. Un confine saggiamente e positivamente violato. Contaminazione fra musica e letteratura. Mescolanza di passato e di presente. Sovrapposizione di cultura e politica. Con un solo filo conduttore: Napoli e la sua capacità di ribellarsi, di arrevuotarsi per realizzare un cambiamento sociale e morale che coinvolge, anzi capovolge ogni ambiente ed ogni ambito dell’esistenza”.

Il nome “Naples Power” nasce da lontano. La sua origine la spiega Daniele Sanzone che insieme a Enzo Cangiano (chitarre e programming), Gianluca Ciccarelli (basso) e Luciano Esposito (batteria) forma gli ‘A67 , il cui nome viene dalla legge “167” per l’edilizia popolare che ha permesso l’edificazione di Scampia: “Era la fine degli anni ’60, quando il Naples Power (ispirato al movimento del Black Power) si imponeva e rivoluzionava la scena musicale italiana, mescolando la tradizione napoletana con il sound angloamericano, segnando un cambiamento profondo anche nel costume e nella cultura del Paese”.

Non resta che aspettare il 24 gennaio per poter ascoltare il cd. Intanto, a seguire il video del singolo “Accussì va ‘o munno” in cui gli ‘A67 duettano con Edoardo Bennato: