Napoli, piazza Plebiscito: crolla parte del soffitto del colonnato. Il video

Pubblicato il 15 Ottobre 2012 - 23:46 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Parti di intonaco del soffitto dei colonnati di Piazza Plebiscito, a Napoli, sono crollati la notte di domenica 14 ottobre. Il distacco dell’intonaco sarebbe stato causato dalle infiltrazioni d’acqua. I calcinacci non hanno provocato danni a persone. ”Da tempo lanciamo l’ allarme sulle infiltrazioni d’acqua – dicono il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il rappresentante del movimento Vanto, Angelo Forgione – nel colonnato di Piazza del Plebiscito. Non ci voleva molto per prevedere i crolli avvenuti negli ultimi giorni anche domenica notte perché, si sa, l’acqua non risparmia di certo l’architettura monumentale”.

”E per fortuna – dicono ancora Borrelli e Forgione – non c’ era nessuno sotto quando sono avvenuti i cedimenti. Monumento, è bene ricordarlo, ristrutturato da poco tempo con enormi spese. Nessuno ha posto rimedio ad un’emergenza che travolge un monumento massimo dell’architettura neoclassica e i danni si sono acuiti con le piogge di venerdì scorso. E così continua ad andare a pezzi il patrimonio architettonico e culturale di Napoli per colpa dell’incuria e del disinteresse di persone senz’anima e sensibilità”.

”Grida d’allarme – continuano Borrelli e Forgione – inascoltate, conseguenze preannunciate e colonnato transennato, si fa per dire, con nastro di plastica che allontana i pochi turisti e cittadini che hanno il coraggio di avventurarsi sul posto. I detriti sono tutti lì’.