Nasa a caccia di asteroidi con Orion: 2 uomini, 9 giorni e una missione (video)

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 27 Agosto 2013 12:41 | Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2013 12:44
Nasa a caccia di asteroidi con Orion: 2 uomini, 9 giorni e una missione

Nasa a caccia di asteroidi con Orion: 2 uomini, 9 giorni e una missione (Credit Photo: Nasa)

ROMA – Nove giorni di viaggio tra la Terra e la Luna, due astronauti e un asteroide da raggiungere. Una passeggiata sulla superficie e un campione di roccia da riportare con sé, per poter studiare l’oggetto celeste. Una sonda spaziale, la Orion, che renderà possibile per la Nasa la caccia agli asteroidi ritenuti più interessanti e più pericolosi per la Terra.

Il 22 agosto la Nasa ha dichiarato aperta la caccia agli asteroidi, aprendo la corsa alle nuove tecnologie necessarie alla missione futura ad università, aziende e enti pubblici di ricerca. Una corsa che dovrà vedere il traguardo già entro il 2014, anno fissato per la determinazione dei dettagli della missione, tanto che a Houston è in programma un convegno dal 30 settembre al 2 ottobre per un primo confronto tecnico.

Tra gli obiettivi della missione vi è quello di sviluppare e integrare la moderna tecnologia di propulsione elettrica ad energia solare come fonte di carburante per la sonda spaziale Orion, una tecnologia che garantirà così alla missione un migliore e più ampia flessibilità nel suo programma operativo.

Ecco il video concept della Nasa per la missione: