Nubifragio Palermo, a Mondello le auto galleggiano nelle strade diventate fiumi VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2021 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA
Nubifragio Palermo, a Mondello le auto galleggiano nelle strade diventate fiumi VIDEO

Nubifragio Palermo, a Mondello le auto galleggiano nelle strade diventate fiumi VIDEO

Un violento nubifragio che si è abbattuto mercoledì sera su Palermo causando disagi e gravi danni, in particolare nella borgata di Partanna Mondello. Le strade, come sempre avviene in questi casi, si sono trasformate in un fiume di fango e le auto hanno cominciato a galleggiare sull’acqua. Una frana ha inoltre minacciando alcune abitazioni in via Grotte di Partanna.

Nubifragio Palermo, gli interventi dei Vigili del fuoco

Diverse squadre dei Vigili del fuoco al lavoro con le ruspe per liberare le strade dal fango e per cercare di soccorrere i residenti rimasti intrappolati nelle auto o nelle abitazioni. Sul posto anche il consigliere comunale Ottavio Zacco: “I vigili del fuoco sono impegnati nella zona della frana ma le abitazioni sono invase dall’acqua e dal fango. Ho chiesto alla protezione civile di portare le pompe idrovore, la situazione è drammatica”. 

La mareggiata alle isole Eolie

Il maltempo, con forti mareggiate che flagellano porti e spiagge, ha isolato le Eolie. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti da ieri pomeriggio. Nella serata di ieri la nave della spazzatura della Green Fleet che era attraccata a Lipari ha dovuto lasciare il porto e mettersi in una zona dell’isola maggiormente riparata. In alcune zone della più grande delle isole delle Eolie, il mare si è portato via la spiaggia e in alcuni punti a Canneto e Acquacalda ha raggiunto anche le abitazioni. Per il forte vento che soffia da nord est anche le isole minori si ritrovano a fare i conti con la violenza del mare mentre le piogge abbondanti hanno creato disagi nelle strade, con il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni ha rilanciato l’allerta meteo emessa dalla Protezione civile.