“Onda increspata”: video e foto dell’ultima nuvola scoperta in cielo

Pubblicato il 24 settembre 2012 11:54 | Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2012 11:55
L'onda increspata individuata nello Iowa

L’onda increspata individuata nello Iowa

LONDRA – Negli ultimi anni, in diverse parti del mondo è apparsa in cielo un nuovo tipo di nuvola. Si tratta di un’inedita formazione di particelle d’acqua condensata molto grande, grigio scura e composta da una serie di mulinelli.

Questo nuovo tipo di nuvole sono state ribattezzate “undulatus asperatus” (“ondulate increspate”) e sono state avvistate per la prima volta a Cedar Rapids nello stato americano dello Iowa. Le segnalazioni poi, si sono moltiplicate: la nuova nuvola è apparsa sulle Grandi Pianure degli Usa, in Francia, in Norvegia, in Scozia, in Inghilterra.

Secondo gli esperti, una nuvola così finora non s’era mai vista: l’inedita formazione di particelle d’acqua condensata sarebbe il primo genere di nube scoperta dal 1951 ad oggi. Gli studiosi, oltre ai quattro tipi “classici”  (cirri, cumuli, strati e nembi) in questo campo non si aspettavano infatti di individuare in cielo, un nuovo tipo di nuvola.

A certificare la nuvola è stata la Cloud Appreciation Society (Cas – Società per l’Apprezzamento delle Nuvole con base in Gran Bretagna). Per studiare la nuova nuvola, gli studiosi hanno coinvolto la Reading University e la Royal Metereological Society. intanto, le foto postate sul sito della Clous Appreciation Society stanno facendo il giro del web e su YouTube si moltiplicano i video di avvistamenti della nuova nuvola:

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other