Olanda, sparatoria ad Utrecht contro tram. Polizia circonda zona, un corpo a terra FOTO-VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 marzo 2019 13:09 | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2019 13:19
corpo terra spari utrecht

A terra il corpo della persona copita (Epa/Ansa)

UTRECHT – Ad Ultrecht in Olanda, oggi 18 marzo è avvenuta una sparatoria in piena città. Ad aprilre il fioco contro i passeggeri di un tram è stato un uomo poi fuggito. La piazza dove transitano e stazionano i tram fuori dal centro della città è stata isolata. Il bilancio al momento è di un morto, ma non è chiaro il numero dei feriti. Le autorità olandesi non escludono il terrorismo e il sospetto è che la sparatoria possa essere il primo attacco della vendetta dell’Isis contro i “crociati” invocata nelle chat Telegram vicine al Califfato dopo la strage in Nuova Zelanda.

L’uomo avrebbe aperto il fuoco intorno alle 10.45 del mattino di lunedì mentre il tram si trovava in piazza 24 ottobre. Sul posto è arrivata la polizia dell’unità antiterrorismo e le ambulanze, che hanno soccorso i feriti e li hanno portati in ospedale. I media locali riferiscono che il bilancio è di almeno una vittima. In una foto pubblicata dai media locali si vede a terra sui binari tra le due carrozze del tram, circondato da poliziotti, un corpo coperto da un lenzuolo bianco.

 La polizia olandese ha fatto sapere che l’autore della sparatoria è ancora in fuga e che gli agenti stanno cercando una Renault Clio rossa. Secondo alcuni testimoni al quotidiano olandese Algemeen Dagblad, ad aprire il fuoco potrebbero invece essere state “diverse persone che si sarebbero poi date alla fuga”. La polizia anti-terrorismo ha alzato al massimo il livello d’allerta, ponendo agenti davanti alle scuole e alle moschee della città. Secondo quanto riportato dai media, la polizia ha anche chiesto a tutte le scuole della città di tenere le porte chiuse. 

La polizia olandese, che indaga sulla sparatoria di piazza 24 Ottobre a Utrecht, “prende in considerazione un possibile movente terroristico”. Lo ha scritto la polizia in un tweet. La modalità di attacco dello sparatore sul tram a Utrecht è simile a quella di altri attentati poi rivendicati dall’Isis in precedenza in Europa. Il premier olandese, Mark Rutte, ha convocato d’urgenza una riunione del governo in seguito agli spari in piazza 24 Ottobre a Utrecht. Il premier ha inoltre espresso “profonda preoccupazione”. A seguire le foto Ansa in cui si vede il corpo dell’uomo ucciso. Nel video invece, si vede la polizia che blocca la zona. 

Fonte: YouTube e Ansa