Oscar 2020, Joaquin Phoenix ricorda il fratello: “Corri verso il rifugio con amore e la pace seguirà” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2020 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA
Oscar 2020, Joaquin Phoenix ricorda il fratello

Oscar 2020, Joaquin Phoenix ricorda il fratello: “Corri verso il rifugio con amore e la pace seguirà”

ROMA – Joaquin Phoenix ha vinto l’Oscar come miglior attore per Joker di Todd Phillips. L’attore 45enne, durante il discorso di ringraziamento ha voluto ricordare il fratello River morto a 23 anni per un overdose. Il ricordo è avvenuto mentre Phoenix riceve dal pubblico una standing ovation. River, una promessa del cinema americano, a a17 anni aveva detto queste parole oggi riprese dal fratello: “Corri verso il rifugio con amore e la pace seguirà”.

Questo il discorso dell’attore di Joker durante la premiazione: “Dobbiamo lottare contro l’idea che una razza, un’idea sia dominante rispetto a qualcuno impunemente”. “Il dono più grande che mi ha dato il cinema – ha detto ancora – è quello di poter dare voce a chi voce non ce l’ha. E’ arrivato il momento di iniziare a farci portavoce di altre cause”. Durante il suo discorso, Phoenix ha lanciato un appello a lottare a favore dei “diritti” contro “le diseguaglianze di genere, il razzismo, o la discriminazione Lgbt”.

“Siamo così disconnessi dalla natura, con un punto di vista egocentrico – ha sottolineato l’attore attivista impegnato – che andiamo nella natura e la distruggiamo. Commettiamo crimini contro gli animali. Abbiamo paura dell’idea di cambiare, ma dovremmo usare l’amore e la compassione come principi di guida”.

Concludendo il suo discorso, l’attore ha ammesso di aver “fatto cose brutte nella vita, sono stato egoista, cattivo e crudele. Un collega difficile con cui lavorare. Molti di voi qui seduti in platea mi hanno dato una seconda possibilità – ha concluso -, ed è lì che viene il meglio dell’umanità”.

Prima di lasciare il palco accompagnato da una standing ovation, la citazione commossa della frase del fratell: “Corri verso il rifugio con amore e la pace seguirà”.7

Fonte: Ansa, La Stampa