Palio di Siena: la mega caduta che coinvolge 6 cavalli. Al traguardo in 4

Pubblicato il 16 agosto 2012 22:32 | Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2012 22:33
palio siena valdimontone

Scompiglio, il cavallo vincitore del Palio (foto Ansa)

SIENA – Caduta domino al Palio di Siena: al traguardo ci sono arrivati solo in 4. La gara del 16 agosto 2012, vinta dalla Contrada di Valdimontone, verrà ricordata come “il Palio delle cadute”.

A scivolare per primo sul tufo di piazza del Campo è stato Guess, il cavallo del Drago. Non sono riusciti ad evitarlo i fantini di Civetta, Onda, Drago, Istrice, Pantera e Giraffa.

La caduta, avvenuta alla prima curva di San Martino, ha avuto conseguenze per uno dei cavalli, Moedi della Civetta, sottoposto subito dopo la corsa a intervento chirurgico dai veterinari della clinica del Ceppo che gli hanno ridotto una frattura alla prima falange dell’arto anteriore sinistro.

In ospedale sono finiti anche 4 fantini: i sanitari de Le Scotte hanno riscontrato lievi traumi e abrasioni. Tra loro c’è anche Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, che deve rimandare la quattordicesima vittoria, record che rimane, per ora, nelle mani di Aceto. E niente cappotto neppure per l’Onda che, dopo la vittoria di luglio sperava proprio in Trecciolino.

Ecco il video completo del Palio. La caduta è intorno al minuto 7:50.