Pallone d’Oro, video: Neymar premiato per il “gol dell’anno 2011”

Pubblicato il 10 gennaio 2012 9:22 | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2012 9:22

Neymar jr (LaPresse)

ZURIGO, SVIZZERA – E’ andato   al brasiliano Neymar, asso 19enne del Santos, il premio Fifa per il gol piu’ bello del 2011; a fargli vincere l’ambito riconoscimento, targato Ferenc Puskas, il ‘capolavoro’ del 7 luglio scorso, nella partita di campionato Flamengo-Santos finita 5-4.

Quello del n.11 era stato il gol del 3-0 per gli ospiti. E l’impressione e’ che di gol cosi’ firmati Neymar ne vedremo in futuro ancora molti per vincere chissa’ il Pallone d’Oro che verra’. Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar (Mogi das Cruzes, 5 febbraio 1992), è un calciatore brasiliano, attaccante del Santos e della Nazionale brasiliana.

Nel 2011 vince con la Nazionale di calcio del Brasile Under-20 il Campionato sudamericano di calcio Under-20, conquistando anche la classifica cannonieri con 9 reti in 7 presenze. Nello stesso anno conquista con la maglia del Santos la Coppa Libertadores.
Il 31 dicembre 2011 vince il premio di Calciatore sudamericano dell’anno, assegnato dal quotidiano El País, ottenendo 130 voti su 206 e precedendo il cileno Eduardo Vargas e il compagno di squadra Ganso.

Neymar viene convocato per il Superclásico de las Américas 2011, questa che è la prima edizione del trofeo, la prima partita di andata è stata disputata il 14 settembre contro la Nazionale Argentina con un risultato finale di 0-0. Il 28 settembre 2011 è stata disputata la gara di ritorno che ha visto la vittoria del Brasile sull’Argentina per 2-0. Il Brasile, pertanto si è aggiudicato il torneo.

Nella partita Santos-Ceará ha scatenato una rissa in campo, dopo aver insultato i calciatori avversari. Neymar si scusa pubblicamente alcuni giorni dopo. In un’altra partita Neymar conquista un calcio di rigore ma il suo allenatore lo fa battere a Marcel: Marcel realizza il rigore, ma Neymar prima non festeggia con la squadra poi intraprende una partita “solitaria” non passando più la sfera ai compagni di squadra.Dorival Júnior decide di tenerlo in panchina per le due partite successive; la dirigenza decide di esonerarlo.

Il video del gol di Neymar: il più bello del 2011.