Papa Francesco resta con i preti a Santa Marta, no appartamento papale (video)

Pubblicato il 27 Marzo 2013 11:09 | Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2013 11:13
Papa Francesco resta con i preti a Santa Marta, no appartamento papale (video)

Papa Francesco (Foto Lapresse)

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco rifiuta l’appartamento papale e resta a vivere nella Domus di Santa Marta, la residenza vaticana dove hanno alloggiato i cardinali durante il conclave. Il Papa ha deciso di restare lì anche per poter vedere e parlare con gli altri sacerdoti e vescovi, fissi o di passaggio per Roma.

Bergoglio ha scelto “una forma di abitazione semplice e in convivenza con altri sacerdoti e vescovi. Pensa di vivere in modo normale e molto semplice”, ha spiegato padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana.

Dopo la decisione iniziale di restare nella stanza occupata durante il conclave (la numero 207), alla fine papa Francesco si è trasferito nella suite 201,pensata per ospitare il nuovo Pontefice subito dopo l’elezione. Sempre una stanza “normale”, ma con un piccolo studio per ricevere i collaboratori e un paio di salottini. Per quanto riguarda i pasti, però, papa Francesco li consumerà in mensa con gli altri.

Bergoglio ha fatto solo una visita all’appartamento papale del Palazzo Apostolico destinato al ricevimento di capi di Stato e altre autorità. Ecco il video.