Piero Angela suona la canzone di “Casablanca” al pianoforte a Che tempo che fa VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2018 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
Piero Angela suona Casablanca

Piero Angela suona la canzone di “Casablanca” al pianoforte a Che tempo che fa

MILANO – Piero Angela il prossimo 22 dicembre compirà 90 anni e per festeggiare il compleanno parla da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Il divulgatore scientifico, ad un certo punto si accomoda al piano ed esegue “As Time Goes By”, successo del 1931 di Herman Hupfeld, divenuto famoso nel 1942 quando fu cantato dal personaggio di Sam (Dooley Wilson) nel film ‘Casablanca’.

“Questa è una canzone che dice proprio che il tempo passa e va” spiega Angela a pochi giorni dal suo compleanno. 

Piero Angela ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di sette anni. Quello che poi diventerà il più famoso giornalista di scienza della tv italiana, ha iniziato a prendere lezioni private sviluppando in seguito il suo interesse per la musica jazz. A vent’anni, nel 1948, con il nome di Peter Angela si produsse in varie jam session nei jazz-club torinesi.

Nello stesso anno fu notato dall’impresario Sergio Bernardini che lo invitò a suonare nella serata inaugurale della Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi in provincia di Lucca. Nei primi anni cinquanta formò, insieme al batterista Franco Mondini, un trio jazz in cui si alternarono vari contrabbassisti.

Al trio si aggiunsero spesso solisti di richiamo, quali ad esempio Nini Rosso, Franco Pisano, Nunzio Rotondo e l’ex cornettista di Duke Ellington, Rex Stewart. Insieme a Mondini, Angela farà parte per qualche tempo del quartetto di Rotondo. Nel frattempo assunto in Rai, nel 1952 cessò l’attività musicale professionistica per dedicarsi al giornalismo.

Nonostante abbia abbandonato da allora l‘attività musicale professionistica, Piero Angela è rimasto un cultore del jazz. L’amore è stato dimostrato più volte in questi anni. Solitamente infatti, quando una trasmissione da lui condotta toccava argomenti in qualche modo connessi con la musica come per esempio i fenomeni acustici, Angela coglieva l’occasione per esibirsi al pianoforte e suonare insieme a noti jazzisti professionisti. E per rimarcare ancora una volta il suo amore, Angela ha deciso di suonare in prima serata su Rai Uno.