Pitone gigante lungo 6 metri ucciso in Florida: il video

Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA
Il pitone lungo 6 metri (foto Ap)

Il pitone lungo 5,70 metri scoperto in Florida (foto Ap)

MIAMI – Vicino Miami in Florida, nei giorni scorsi è stato trovato ed uccisa una femmina di pitone gigante lunga 5,70 metri e con un diametro di 20 centimetri per 58 chili di peso. Si tratta di un esemplare record: la Florida Fish and WildLife Conservation Commission ha infatti spiegato che nello stato americano non era mai stato catturato un pitone così lungo, uno tra i più lunghi anche per quanto riguarda gli Stati Uniti nel suo complesso.

Ad averlo individuato l’11 maggio scorso è stato Jason Leon, un ragazzo che si trovava in auto in una zona rurale della Contea di Miami. Leon ha notato la coda del rettile spuntare tra i cespugli. Il pitone gigante non è però sopravvissuto. Leon, che possedeva alcuni esemplari di pitone molure fino a quando divenne illegale nel 2010, dopo aver chiamato alcuni amici in suo soccorso, lo ha ucciso con un coltello: il serpente aveva infatti cominciato ad avvolgersi sulla sua gamba. 

Il ragazzo si era imbattuto in un pitone molure (Python molurus), o pitone birmano nativo nel Sud-Est asiatico. Questa razza è stata trovata nelle Everglades, regione paludosa subtropicale che si trova nel sud della Florida, per la prima volta nel 1979.

Originariamente, il pitone molure che si nutre di uccelli, linci, cervi, alligatori e altri grandi mammiferi e non ha predatori naturali, venne portato nella zona con il contrabbando ed ora, spiegano gli esperti, conta qualche migliaia di esemplari.

Il momento in cui il pitone viene ucciso: