Invita gli amici per una festa su Fb, arrivano in 3mila: ‘Progetto X’ in Olanda

Pubblicato il 24 Settembre 2012 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Un tasto sbagliato ed una festicciola di compleanno con invito su Facebook è diventato un party da 3mila persone, proprio come nel film “Progetto X”. E’ accaduto la sera del 23 settembre ad Haren, cittadina nel Nord dell’Olanda. Per fermare i migliaia di giovani invitati per errore è intervenuta la polizia. I disordini sono stati sedati dagli agenti e circa 30 tra ragazzi e agenti sono rimasti contusi e circa 20 ragazzi sono stati fermati dopo gli scontri.

Un compleanno di 16 anni che di certo la ragazza olandese ricorderà. Dopo aver spedito l’invito su Facebook ai suoi amici la ragazzina ha dimenticato di specificare che si trattava di un evento privato. Così l’invito è stato girato a oltre 20mila persone e di queste oltre 3mila si sono presentate la sera della festa alla porta della giovane.

Momenti di paura edi tensione nella cittadina di Haren 18mila abitanti appena, vedendo la folla di giovani, che sono stati accolti da uno schieramento formato da diverse centinaia di poliziotti. In un primo momento la situazione è rimasta tranquilla per poi degenerare velocemente durante la serata. I giovani hanno dato fuoco alle auto, infranto le vetrine dei negozi e distrutto la segnaletica stradale di gran parte della città. Poi gli scontri con la polizia. I media hanno ribattezzato la serata “Progetto X” dal film che racconta la storia di 3 ragazzi che organizzano via Facebook una festa che sfugge al loro controllo.