“Il ratto della Gelmini”, gli universitari rapiscono il ministro in un finto video

Pubblicato il 29 Ottobre 2009 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

Gli studenti rapiscono il ministro dell’Istruzione e chiedono un riscatto. È uno scherzo dell’Unione degli universitari, un filmato che già impazza in rete con il titolo “Il ratto della Gelmini”. Una protesta simbolica, quella degli studenti, per promuovere la manifestazione del 6 novembre.

«Abbiamo rapito Mariastella» si legge nel comunicato a caratteri rossi scorre al termine del video, dopo le immagini in cui si ricostruisce il sequestro. «Né manager né baroni per l’università libera, pubblica, di qualità per tutti», scrivono i ragazzi dell’Udu.

Le polemiche già montano, ma gli studenti avevano schivato preventivamente le critiche: «Non intendiamo offendere nessuno o inneggiare alla violenza, stiamo solo usando uno strumento libero usato anche ai tempi dei romani: la satira», c’è malumore tra gli studenti per le nuove norme varate dal Consiglio dei ministri.

«Chi fa le riforme continua a non ascoltare chi le subisce. Non c’è stato alcun tavolo di discussione con gli studenti sui temi della governance e del diritto allo studio. L’università appartiene a chi la vive a chi la frequenta quotidianamente, a chi attraverso lo studio sogna di costruirsi un futuro con il proprio impegno e la propria determinazione, appartiene agli studenti», così commentano sul sito Internet i protagonisti del video.