Renzi nel 2009: “D’Alema un esempio, mi dà la carica”

Pubblicato il 14 Novembre 2012 - 20:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Matteo Renzi che parla bene di Massimo D’Alema, sostenendo che gli dà ”la carica”. Non è fantapolitica ma un fatto realmente accaduto e documentato da un video su youtube scovato dalla Velina Rossa, l’agenzia di fede dalemiana di Pasquale Laurito. Era il 26 maggio del 2009 e Renzi parlava a una manifestazione dopo aver vinto le primarie per la candidatura a sindaco di Firenze. Accanto aveva proprio Massimo D’Alema.

Renzi fa un discorso sull’importanza dello spirito unitario nel centrosinistra: ”Al di là delle ricostruzioni giornalistiche le primarie le vince un gruppo, caro Massimo. Qui per esempio ci sono persone provenienti dall’esperienza della quale tu sei un punto di riferimento del passato, del presente e del futuro”.

Poi Renzi aggiunge, continuando a battere sullo stesso tasto: ”Qui a Firenze c’è stato un bel mischiume, qui a Firenze per vincere in italia. Ed è con questo spirito che credo che la presenza di D’Alema qui oggi ci dia la carica non soltanto per questi dieci ultimi giorni della campagna ma per avere piena consapevolezza che la nostra è una sfida che da Firenze parla a tutta l’Italia”.

Lo scambio di gentilezze continua con una dichiarazione di D’Alema ugualmente sorprendente: ”Renzi è come quel ciclista che è partito in fuga e che ha il gruppo a un’ora di distanza, ha l’unico problema di capire se batte il record della pista oppure no”.