Rifiuti a Napoli, De Magistris visita i lavoratori dell’Asia

Pubblicato il 28 Giugno 2011 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Il sindaco Luigi De magistris questa mattina ha incontrato i lavoratori dell’Asia, l’azienda che raccoglie i rifiuti a Napoli, presso l’area di rimessaggio di via Volpicella, nella zona di Barra, insieme al vicesindaco e assessore all’Ambiente Tommaso Sodano.

Il neo sindaco ha messo il video su YouTube: “E’  stata un occasione per esprimere la gratitudine dell’amministrazione comunale nei confronti dei lavoratori dell’Asia, che stanno mettendo in atto uno sforzo straordinario per liberare Napoli dall’immondizia. Da settimane si sta procedendo ad una raccolta eccezionale 24 ore su 24, attuata tra mille difficoltà e boicottaggi secondo quanto stabilito dall’ordinanza sindacale della scorsa settimana”.

“Napoli – prosegue il sindaco – deve essere pulita e deve diventare protagonista di una svolta nel ciclo dei rifiuti, che consenta di realizzare una raccolta differenziata estesa, superando la filiera discariche-inceneritori”.

De Magistris su un camion dell'Asia

“Il sindaco è presente, vicino, non vi abbandona, spero di non vedere più le immagini dei giorni scorsi”, aggiunge De Magistris, che poi parla di sfide della differenziata e del compostaggio: “Da settembre daremo una lezione all’Italia”, aggiunge. E chiude con un “senza i lavoratori non si va da nessuna parte”.

Il video: