Rifiuti Roma, Le Monde: “Villa Adriana a rischio immondizia”

Pubblicato il 4 Novembre 2011 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ”La Villa Adriana e le immondizie romane”: questo il titolo di un articolo che il quotidiano francese Le Monde dedica alla mobilitazione contro la discarica a Corcolle, uno dei due sito che subentreranno alla mega-discarica di Malagrotta, destinata a chiudere nella prossima primavera. Una discarica quella di Corcolle che – secondo il quotidiano – rischia di minacciare Villa Adriana.

Nell’articolo di Le Monde si ricorda che Villa Adriana è stata edificata tra il 118 e il 138 dall’imperatore Adriano ”ed è probabilmente uno dei siti antichi più poetici che si possano vedere”. ”Situata nelle colline della campagna romana – prosegue il corrispondente da Roma, Philippe Ridet -la villa è il simbolo di un’arte di vivere e di una cultura che (la scrittrice belga) Marguerite Yourcenar ha raccontato nelle sue Memorie di Adriano”.

Una ”magia” che secondo Le Monde rischia di essere ”rovinata da un effluvio di immondizia”. La mobilitazione contro la discarica è stata promossa, tra l’altro, da Franca Valeri e dall’imprenditore agricolo, Urbano Barberini.

Documenta il tutto questo video de Il Fatto Quotidiano: