YOUTUBE Rimini, tromba marina a largo

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2018 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
Rimini tromba marina

Rimini, tromba marina ripresa a largo

RIMINI – Spettacolo inusuale a Rimini e in tutta la costa romagnola. La mattina di oggi, 25 giugno, intorno alle 10.30, è stato possibile vedere una tromba marina [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]che si è sviluppata a largo.

Il video che segue è stato ripreso da Rimini dove, nelle scorse ore, c’è stata una forte ondata di maltempo. Per per oggi era previsto un peggioramento del tempo ma il fenomeno della tromba marina resta tuttavia abbastanza raro da queste parti.

Si tratta di un fenomeno assimilabile alla tromba d’aria che si sviluppa o si muove su uno specchio d’acqua. Il fenomeno presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre inquanto l’acqua è più pesante rispetto all’aria. Anche una tromba marina può provocare danni, ma in genere ha una minore entità rispetto ad un tornado.

Diversi video YouTube mostrano la tromba marina dalla spiaggia di Rimini. C’è chi però l’ha ripresa anche dalla città.

Oltre a Rimini, una tempesta di pioggia e vento si è abbattuta in mattinata su tutta la riviera romagnola dell’Adriatico. Anche a largo di Cesenatico, ma un po’ da tutte le località del litorale, il cielo è diventato improvvisamente scuro. Sulla spiaggia era stato poco prima dato l’avviso di chiudere gli ombrelloni per il forte vento in arrivo e le persone presenti si sono allontanate in fretta, mettendosi al riparo.