Voghera. Rissa tra Rubiconto e comunista Roselli: ma lui è grillino o no?

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

VOGHERA – Rissa tra il consigliere comunale di Voghera Francesco Rubiconto ed il militante dei Comunisti Italiani Vincenzo Roselli. Rubiconto è stato eletto consigliere con la  lista Voghera Cinque Stelle – Rubiconto Sindaco.  Roselli ha denunciato Rubiconto, che replicato affermando di voler querelare il militante comunista. Il web si è diviso su un aspetto della vicenda: Rubiconto è grillino o no? Il Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo lo avrebbe allontanato nel 2011, per dichiarazioni e atteggiamenti contrari alle linee del movimento.

Beppe Grillo scriveva sul suo blog il 23 febbraio 2011: “A seguito delle dichiarazioni e degli atteggiamenti totalmente contrari ai principi del Movimento 5 Stelle che il consigliere di Voghera Francesco Rubiconto sta adottando, da questo momento è diffidato dal fare dichiarazioni a nome del Movimento 5 Stelle di cui non fa più parte”.

La rissa sarebbe scoppiata quando Roselli ha chiesto a Rubiconto, preside della scuola media Plana di Voghera, di smetterla con le insistenti domande alla presentazione del libro “Formigoni: una biografia non autorizzata”. Roselli, ferito e ricoverato in ospedale, ha detto: “Gli ho chiesto di smetterla, che volevo ascoltare anche gli altri, di attenersi al tema della presentazione, lui mi ha messo le mani addosso”. Rubiconti, che riportato un taglio sul naso, ha replicato: “Sono io ad essere stato aggredito. Il taglio me l’ha fatto quel tale quando mi ha tirato una testata facendomi saltare gli occhiali, alole spalle due compagni. Io mi sono solo difeso”.

Pia La Sala, uan dei gestori dell’osteria Sottovento in cui si svolgeva la presentazione, ha raccontato: “C’era un dibattito, Rubiconto diceva la sua, urlava ma non ha offeso nessuno. L’altro era infastidito, e in maniera aggressiva gli ha detto di smettere. Si sono azzuffati a parole e poi nei fatti, abbiamo sbattuto fuori Roselli perché era il più vicino alla porta”.

La serata era trasmessa in diretta streaming sul web da Radicali Italiani, ecco il video della rissa: