Roberto Fico, gaffe dalla Annunziata: “Il Global Compact è sotto l’egìdia dell’Onu” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2018 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA
roberto fico

Roberto Fico (Ansa)

ROMA – Il presidente della Camera Roberto Fico è ospite da Lucia Annunziata a In Mezz’Ora, la trasmissione domenicale di Rai Tre. L’esponente grillino parla di Global Compact e in direta tv è protagonista di una scivolata abbastanza clamorosa.

La giornalista chiede all’esponente del Movimento 5 Stelle che riveste un ruolo istituzionale di un certo rilievo un giudizio su diverse tematiche. Una di queste riguarda il controverso Global Compact, l’accordo che i vari Stati membri dell’Onu si erano impegnati a sottoscrivere per favorire l’accoglienza e l’assistenza ai migranti.

Fico si dice favorevole a questa misura, andando così in contrasto a quanto pensa il resto del governo che, seguendo le indicazioni di Matteo Salvini, sarebbe orientato a votare no alla ratifica del trattato. La gaffe arriva proprio mentre illustra la sua posizione. Il presidente della Camera  utilizza infatti un termine completamente sbagliato e dice “sotto l’egìdia dell’Onu”.

Fico voleva dire “ègida”, ma ha sbagliato l’accento e ha aggiunto una i in più. L’origine del termine che avrebbe dovuto utilizzare deriva dalla pelle della capra Amaltea utilizzata per rivestire lo scudo di Zeus e di Atena e significa protezione, difesa e patrocinio.