Maltempo Roma, fortissime raffiche di vento in città VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 7 Ottobre 2020 13:15 | Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2020 13:38
vento forte, foto blitz

Roma, fortissime raffiche di vento (foto Blitz Quotidiano)

Fortissime raffiche di vento a Roma dalla mattina di oggi, mercoledì 7 ottobre. E’ una delle conseguenze della nuova ondata di maltempo che sta colpendo il Centro-nord. 

Roma, fortissime raffiche di vento in città oggi, mercoledì 7 ottobre. E’ una delle conseguenze della nuova ondata di maltempo arrivata sull’Italia dal nord Europa raggiungerà.

Maltempo che sta portando piogge e venti molto forti sulle regioni centrali e settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di oggi, precipitazioni sparse e venti di burrasca.

Le regioni interessate sono Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia e Basilicata.

Attese anche mareggiate lungo le coste esposte di Toscane e Lazio.

Nella giornata di ieri, il Centro Funzionale Regionale del Lazio aveva effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità ed aveva innoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali sul Lazio. 

Giovedì breve tregua, poi torna il maltempo

La perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto a Nordest e al Centrosud sarà seguita giovedì da una breve tregua.

Sabato è previsto un nuovo peggioramento a Nord.

Queste le previsioni dei meteorologi di iconameteo.it per i prossimi giorni.

“Le condizioni meteo – spiegano – tenderanno a peggiorare nelle prossime ore. Le temperature si abbasseranno sulle regioni meridionali e in tutta l’Italia i valori si assesteranno attorno alla media stagionale”.

Nelle giornate di giovedì e venerdì – affermano i meteorologi – un temporaneo rialzo della pressione darà origine a tempo stabile su tutte le nostre regioni.

Nello scenario più probabile una perturbazione atlantica si avvicinerà al Nord Italia alla fine di sabato e, nella giornata di domenica, porterà probabili condizioni di tempo perturbato su molte regioni italiane, specialmente del Centro-Nord”.

Previste piogge sparse in Sicilia, Toscana e sulle Alpi occidentali. 

A seguire un video del vento forte che sta colpendo Roma in queste ore. Il video è stato girato a Roma Sud in zona Eur (video Blitz Quotidiano).