Roma-Juventus 1-0, Totti gol da cineteca (video)

Pubblicato il 17 Febbraio 2013 - 03:10| Aggiornato il 7 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, STADIO OLIMPICO – La Roma si affida ancora una volta al suo uomo simbolo per uscire dalla crisi e superare la Juventus campione d’Italia.

E’ Francesco Totti il salvatore della patria giallorossa, il goleador che stende i bianconeri allo stadio Olimpico con un missile terra-aria sparato da 23 metri a 113 km orari.

Un tiro su cui l’amico Buffon non ha potuto far nulla, se non raccogliere il pallone il fondo al sacco e rassegnarsi al fatto che il capitano romanista lo ha trafitto per la decima volta in carriera.

”E’ stato un gol pesante contro una delle squadre piu’ forti del mondo – ha ammesso il numero 10 al termine dell’incontro – Speriamo che questa sia la partita della svolta. Lo speriamo tutti, dai giocatori ai tifosi. Sta a noi scendere in campo con l’obiettivo preciso di fare bene e mettere in difficolta’ chiunque”.

In effetti, il successo di misura sulla Juventus dovrebbe regalare un po’ di serenita’ alla squadra di Andreazzoli, contestata dopo il ko di Marassi contro la Sampdoria.

”Vittoria terapeutica? Qui a Roma e’ facilissimo esaltarsi dopo una vittoria, ma dobbiamo tenere in piedi per terra e pensare domenica dopo domenica – ha aggiunto Totti – Questa e’ stata una settimana difficilissima. Tante parole e pochi fatti, pero’ le parole che ho tirato fuori penso abbiano fatto bene all’ambiente e io ne sono contento. Spero che da oggi possa iniziare veramente un altro campionato”.

Campionato che dovrebbe regalare a Totti il secondo gradino sul podio dei cannonieri di tutti i tempi della Serie A. Col gol rifilato alla Juventus, infatti, il capitano giallorosso e’ arrivato a una sola rete da Gunnar Nordahl, fermo a 225 centri in campionato.

”Mi aspettavo questa reazione, e lo speravo piu’ che altro perche’ non meritiamo questa situazione, la squadra scende sempre in campo per fare il massimo per noi stessi e per i tifosi, ma ultimamente non ci siamo riusciti – ha concluso Totti – Abbiamo dimostrato grande carattere e siamo riusciti a battere una grande squadra anche se all’inizio eravamo un po’ intimoriti perche’ venivamo da un momento difficilissimo. Ma alla fine siamo riusciti a tenergli testa e a fare anche risultato”.