Roma, incendio Tmb via Salaria: la nube di fumo vista dall’elicottero VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2018 11:40 | Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2018 13:52
Roma incendio Tmb via Salaria

Roma, incendio Tmb via Salaria: la nube di fumo vista dall’elicottero

ROMA – Il rogo divampato nell’impianto per rifiuti sulla via Salaria ha causato una nube di fumo che si è diffusa su ampia parte della città di Roma. L’elicottero dei vigili del fuoco mostra la coltre che si diffonde lungo una ampia parte della città. 

I vigili del fuoco sono impegnati dalle 4,30 per l’incendio nello stabilimento di trattamento dei rifiuti in via Salaria 907. A prendere fuoco è un capannone dell’impianto di trattamento meccanico-biologico (Tmb) molto contestato dagli abitanti dei vicini quartieri. 

L’incendio interessa un capannone di 2 mila metri quadrati. Sul posto 12 squadre di vigili del fuoco, per un totale di circa 40 uomini. L’odore acre ha raggiunto tutte le aree abitate della zona, a partire dalla borgata Fidene, mentre il fumo che si leva dal centro di trattamento dei rifiuti è visibile anche a grande distanza da diversi punti della città. 

Giovanni Caudo, presidente del Municipio III di Roma,  spiega che “per quanto riguarda le scuole vicine e sulle case, abbiamo fatto chiudere per precauzione un asilo”.

“L’incendio è particolarmente grave (…). Per precauzione comunque invito la cittadinanza del Municipio a tenere le finestre chiuse con particolare attenzione alle scuole che invitiamo anche a non far uscire i ragazzi in cortile”.

Il presidente del Municipio IV aggiunge: “Invito inoltre le persone che hanno difficoltà respiratorie – prosegue – ad evitare di uscire all’aria aperta nelle zone esterne e prossime all’impianto. C’è attiva una cabina di regia con vigili del fuoco, se ci sono nuove segnalazioni di allarmi vi avvertiremo per tempo”. 

 

(Video Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)