Romania, il video choc dei bambini legati nella clinica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2013 - 10:54| Aggiornato il 3 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

BUCAREST – Il video che sta facendo il giro del mondo mostra un bambino legato al piede destro e al braccio sinistro nel suo letto. Di sottofondo si sente il pianto degli altri piccoli pazienti della clinica di Buzau in Romania.

I bambini presenti nell’istituto, essendo una clinica, sono malati. Una madre quando si è accorta della situazione ha detto: “I nostri figli vengono trattati come vacche nelle stalle”.

Realitatea, un sito online, ha riportato la notizia titolando così: “Immagini scioccanti in un ospedale in Romania: bambini legati ai letti di cura”. Nel video, infatti, si vede un bambino bloccato al suo letto di ospedale: immagini forti che fanno riflettere e gettano ombra sulle istituzioni del paese.

Marius Anastasiu, della direzione della clinica, ha minacciato i giornalisti affinché non facessero trapelare le fonti raccolte mentre Roxana Kovacs, portavoce dell’ospedale, ha detto che l’istituto ha aperto un’indagine sull’accaduto.

Gli addetti ai lavori hanno confermato di aver legato i bambini per evitare loro “di cadere dal letto o di sbattere contro il lettino”. La Polizia di Buzau sta indagando sull’accaduto e nuove ombre si addensano ai fantasmi degli anni ’90, quelli che hanno fatto tremare il paese per il trattamento riservato ai bambini negli orfanotrofi.