Russia testa missile balistico intercontinentale, Putin: “Farà riflettere chi ci minaccia” VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 20 Aprile 2022 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA
missile russia

Russia testa missile balistico intercontinentale, Putin: “”Farà riflettere chi ci minaccia”

La Russia testa il missile balistico intercontinentale Sarmat. Si tratta di un’arma in grado di colpire Europa e Stati Uniti. Vladimir Putin si è congratulato con i vertici dell’esercito ed ha detto che il test “farà riflettere chi cerca di minacciare la Russia”.

Russia testa missile balistico intercontinentale Sarmat: “Farà riflettere chi ci minaccia”

Il missile è stato lanciato dal cosmodromo di Plesetsk, nella regione di Arkhangelsk. Le autorità russe hanno spiegato che si è trattato del primo di una serie di test programmati. 

Nucleare Russia, Stati Uniti più preoccupati ora che durante la Guerra Fredda

Oltre ai missili intercontinentali, la Russia è munita di un’arsenale di armi nucleari, l’arsenale più grande del mondo. Putin deciderà di usarle? Gli Stati Uniti sono più preoccupati oggi dalla minaccia nucleare della Russia che durante tutto il periodo della Guerra Fredda. A riferirlo sono fonti del Pentagono alla Cnn. Le stesse fonti sottolineano tuttavia che la possibilità che Vladimir Putin usi armi nucleari è dell’1%. Secondo funzionari della Difesa americana, il ministro Lloyd Austin riceve “due, tre briefing a settimana” sulla questione dal generale Usa che sovrintende all’arsenale nucleare.