Salva il tuo cuore: i sette passi per mantenerlo sano VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2015 13:52 | Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2015 13:52
Salva il tuo sano: i sette passi per mantenerlo sano VIDEO

Salva il tuo sano: i sette passi per mantenerlo sano VIDEO

ROMA – Buon senso e ricerca scientifica vanno d’accordo nel definire i corretti comportamenti per tenere in forma il nostro cuore. Secondo l’American Heart Association sono 7 le semplici regole cui tutti dovremmo attenerci (“Life’s simple 7”): mantenere livelli di pressione e colesterolo bassi, ridurre la glicemia, mangiare sano, perdere peso, non fumare, fare attività fisica.

1) Non far alzare la pressione. Va tenuta bassa. E’ l’ipertensione il principale responsabile per ictus e infarti. Tra 80 e 120 è il livello ideale. Il cuore (e non solo, per esempio i reni) lavora con minore sforzo.

2) Occhio al colesterolo alto. Il livello consigliato è meno di 200 milligrammi per decilitro di sangue: il rischio, in caso contrario, è che la formazione di placche di colesterolo acuisca il rischio di distacchi di porzioni che finiscono per ostruire le arterie. Anche i bronchi ne beneficiano.

3) Riduci la glicemia. Lo zucchero è il nemico pubblico numero 1: a digiuno la glicemia deve stare sotto i 110 milligrammi per decilitro di sangue.

4) Mangia sano. Pochi grassi, pochi zuccheri, poca carne: noi italiani siamo fortunati, la dieta mediterranea, ricca di verdure, è la più indicata per mantenere il cuore in forma.

5) Perdi peso. Mantenere il peso forma non è facile e costa fatica. Ma, dicono gli esperti americani, è la vera assicurazione sulla vita.

6) Non fumare o smetti. E’ semplice e certificato: fumare espone ai rischi di infarto. Prima smetti, prima ti cauteli.

7) Muoviti. Fare attività fisica, ma anche passeggiate e movimento con regolarità migliora tutti i parametri della salute cardiovascolare. E di tutto il corpo in generale.