Santiago de Compostela, l’attimo in cui il treno deraglia (video e fotosequenza)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2013 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

MADRID –  Aveva un ritardo di cinque minuti il treno deragliato la sera del 24 luglio a Santiago di Compostela, con un bilancio di 78 morti e oltre 140 feriti, di cui 15 gravi (il bilancio è, però, provvisorio ed ora, le autorità spagnole si apprestano ad interrompere le ricerche delle vittime). Lo hanno reso noto ai media alcuni tecnici i quali, però, hanno escluso che possa essere questo il motivo dell’alta velocità che sembrerebbe aver provocato l’incidente. A quanto pare infatti, il treno stava andando ad una velocità di 190 chilometri orari su un tratto in cui è permesso viaggiare a soli 90 chilometri orari.

Su YouTube intanto, spunta un video registrato da una telecamera di sicurezza posizionata sulla curva che costeggia il quartiere di Angrois, in cui si vede il momento in cui il treno deraglia. Il filmato è stato ripreso anche da El Pais, il principale quotidiano di Spagna.

(Foto LaPresse)

A proposito dell’alta velocità che avrebbe portato al deragliamento del treno, un tecnico intervistato da Antenna 3 ha spiegato che “non si violano le norme per recuperare una manciata di secondi. Nessun macchinista commetterebbe un errore così madornale. Esistono dei protocolli precisi anche per queste evenienze”.

Secondo le informazioni dell’intervistato, il treno ”Avila 151” aveva superato proprio la mattina del 24 luglio una serie di collaudi e revisioni ed era tornato in servizio per il viaggio Madrid-Ferrel, partendo alle 15 dalla stazione Chamartin della capitale.