Sardegna, meteorite nel cielo: il VIDEO della enorme palla di fuoco

di alberto francavilla
Pubblicato il 17 Agosto 2019 8:56 | Ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2019 8:57
Sardegna, meteorite nel cielo tra l'isola e le Baleari: il VIDEO della enorme palla di fuoco

Sardegna, meteorite nel cielo: il VIDEO della enorme palla di fuoco

ROMA – Una enorme palla di fuoco sui cieli della Sardegna: in molti l’hanno vista la notte tra 16 e 17 agosto, e tante sono state le segnalazioni sui social e persino alle redazioni dei giornali locali. Si è trattato di un meteorite, che è stato visibile sia dal territorio sardo sia dalle Baleari: la scia di fuoco si è diretta, velocissima, verso il tratto di mare che collega la Sardegna alle isole spagnole.

Secondo Manuel Floris, astronomo del Planetario de L’Unione Sarda “viaggiava a velocità altissima, si parla di centinaia di chilometri orari, e doveva essere composto da ferro, che a contatto con l’atmosfera è bruciato velocemente, dando origine al bagliore che ha praticamente illuminato il cielo a giorno”.

E tante sono state le segnalazione giunte alla redazione de l’Unione Sarda: “Sono una vostra lettrice. Volevo segnalarvi una scia infuocata attraversare il cielo. Un qualcosa di molto strano,impossibile da fotografare per la sua super velocità! Chissà….di cosa si sarà trattato?”.

“È appena caduto un meteorite, è stato spaventoso, aiuto! Stavamo rientrando dalla Caletta verso Siniscola e davanti abbiamo visto una palla di fuoco che ha illuminato il cielo. Davanti a noi c’erano altre macchine che che hanno iniziato a suonare”. (Fonte L’Unione Sarda).