Scala il Monte Bianco con figli piccoli e riprende una valanga: denunciato VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2014 16:56 | Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2014 16:57
Scala il Monte Bianco con figli piccoli e riprende una valanga: denunciato VIDEO

Scala il Monte Bianco con figli piccoli e riprende una valanga: denunciato VIDEO

PARIGI – Si è portato i figli di 9 e 11 anni in cima al Monte Bianco per ”battere un record del mondo”, scampando per un pelo a una valanga, ma riprendendola e vendendo il video alla Abc. Ed è stato denunciato dal sindaco del paese.

Era lo scorso giugno quando Patrick Sweeney, turista americano, ha portato i suoi due bimbi sul tetto d’Europa. Provvedendo anche a filmare, con una piccola telecamera, la colata di neve che rischiava di trascinare i figli nell’abisso.

Evidentemente orgoglioso per l’impresa, Sweeney ha dato le immagini alla tv americana ABC, che a metà luglio ha consacrato con un reportage l’escursione estrema della famiglia. Una sequenza che ha fatto saltare sulla sedia il sindaco di  Saint-Gervais, Jean-Marc Peillex. 

‘Questa iniziativa è una dimostrazione d’orgoglio spinta oltre il limite. Tali atti non meritano certo una visibilità televisiva su un canale molto seguito, ma una sanzione esemplare. Se fosse in Francia meriterebbe che gli venisse tolta la custodia dei figli. Invece sono sicuro che non succederà praticamente nulla, tanto più che la famiglia è rientrata negli Stati Uniti, a meno che Sweeney non torni sul Monte Bianco”.

Esattamente nello stesso punto in cui i due bimbi americani hanno rischiato di venire travolti dalla valanga, un ucraino è morto dopo una caduta di duecento metri.