Sci freestyle, muore in gara il canadese Nick Zoricic

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

GRINDELWALD (SVIZZERA) – Tragica caduta sabato 10 marzo in gara dello sciatore freestyle canadese Nick Zoricic che si è schiantato contro le recinzioni perdendo la vita. L’incidente è avvenuto durante una prova di skicross a Grindelwald in Svizzera. L’atleta ha perso il controllo nell’ultimo salto ed è rimasto esanime al suolo.

Zoricic è caduto proprio in prossimità del traguardo, sbagliando completamente la traiettoria sull’ultimo salto e battendo violentemente il capo. I soccorsi sono scattati immediatamente ed è stato attivato un tentativo di rianimare il canadese, già privo di sensi. Alle 12.35 a causa dei gravi traumi neurologici riportati, Zoricic è morto. Ventinove anni, aveva cominciato la sua carriera nello sci alpino, per poi ‘convertirsi’ allo skicross.

Aveva all’attivo due podi nello skicross e un sesto posto nella classifica assoluta del 2011. Sono state cancellate sia la gara di sabato sia quella di domenica 11 previste nella località elvetica. La Federazione italiana sport invernali si associa alla Federazione internazionale nell’esprimere “il più profondo cordoglio alla famiglia di Nick Zoricic e alla nazionale canadese”.

Ecco il video della caduta: