YOUTUBE Siberia: oggetto luminoso in cielo, è mistero. Un meteorite?

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 19 Marzo 2019 11:15 | Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2019 11:18
siberia meteorite cielo

Siberia: oggetto luminoso in cielo, è mistero. Un meteorite?

ROMA – La dashcam che si trova a bordo di un’auto in transito riprende un oggetto luminoso che sta attraversando il cielo notturno. Accade a Tura in Siberia: l’oggetto è molto luminoso e dopo essere volato in questo tratto di cielo scompare oltre l’orizzonte.

Tra le ipotesi fornite dalle autorità del distretto di Evenki, si è paralto di meteorite o di una parte di missile lanciato. Ma non sono state fornite ulteriori informazioni. In fondo all’articolo il video ripreso dall’auto in transito.

Lo scorso febbraio, una forte esplosione in cielo è stata avvertita nella provincia cubana di Pinar del Rio. All’esplosione è seguita la caduta di frammenti di roccia. Il fatto è avvenuto intorno a mezzogiorno di venerdì 1 febbraio, ed è stata sentita in diverse municipalità di Pinar del Rio. La caduta dei frammenti non ha causato feriti. Si sarebbero però rotti i vetri di alcune abitazioni e in altri edifici.

Secondo alcuni esperti del ministero cubano per la Scienza e la Tecnologia citati dai media statali, potrebbe essersi trattato di un meteorite entrato nell’atmosfera. Le autorità dell’isola citate dall’edizione on line del giornale Granma escludono che si sia trattato di un incidente aereo. 

Fonte: Youtube